Cerca
Close this search box.
corso di formazione role play

Corsi di formazione con metodo “Role play” per gli operatori di Villa Cora Costigliole d’Asti

Accogliere una persona fragile e accompagnarla in un cambiamento di vita importante, richiede attenzione, passione, delicatezza e molta professionalità. Per queste ragioni, Villa Cora Costigliole ha dato vita a un corso di formazione per il proprio personale al fine di prepararlo al meglio a questa missione. Scopri in cosa consistono i corsi con metodo “role play” dedicati agli operatori del settore.

Non un lavoro ma una missione

A Villa Cora Costigliole d’Asti pensiamo che avere a che fare con le persone fragili e anziane non sia un lavoro, ma si tratti invece di una vera e propria “missione“.
Per farlo é necessaria molta forza d’animo e una grande fiducia nella preparazione professionale.
Bisogna coinvolgere e motivare le persone assistite, aiutarle nella cura del sé e nelle faccende quotidiane, instaurare relazioni costruttive con la famiglia e con gli altri professionisti.
Non é un compito facile, ma é certamente entusiasmante: riuscire ad entrare nel cuore di un anziano, conquistare la sua fiducia é infatti un’esperienza ricca ed emozionante.

Crediamo fortemente che nel momento in cui accogliamo un Ospite nella nostra Casa, automaticamente ci prendiamo carico di tutto il “suo contorno e contesto”, quindi anche della sua famiglia.
Sappiamo bene che quando una persona giunge al punto di essere inserita in RSA é perché le sue condizioni di salute non gli permettono più di permanere al domicilio.
E sappiamo bene che per i suoi cari si tratta di una decisione difficile da prendere.

I corsi di formazione “role play” per gli operatori

Per questo motivo vogliamo supportare non solo i nostri Ospiti, ma anche le loro famiglie e accompagnarli nel nostro mondo; vogliamo prenderli per mano e mostrare loro la meraviglia che in tutto questo si racchiude, affinché siano sicuri che i loro cari andranno a stare bene.
Una volta effettuato l’inserimento, l’Ospite deve stare bene e trovarsi bene nella nostra Casa e, come i propri cari, deve essere sereno.
In tutto questo gioca un ruolo fondamentale non solo l’intelligenza e la sensibilità degli operatori, ma anche la loro preparazione.
Per questo motivo, con l’aiuto della nostra psicologa Dott.ssa Elia Muratore, abbiamo pensato ad una serie di corsi che si terranno presso il nostro salone polivalente e a cui parteciperà tutto il personale.
Spesso, durante i corsi di formazione, le classiche “lezioni frontali” tendono ad annoiare i partecipanti che potrebbero distrarsi senza seguire più gli argomenti.
Per evitare che questo accada abbiamo inserito nei nostri corsi un metodo curioso di apprendimento: il “Role play“.
Si tratta di un metodo basato sulla simulazione di una situazione o di un evento tramite la “messa in scena”; attraverso la recitazione si mette in atto un determinato comportamento.
Attraverso il “Role play” il nostro personale si sentirà maggiormente coinvolto, presterà più attenzione e imparerà divertendosi.

Condividi post