Cerca
Close this search box.
la cucina dei nonni

La cucina dei nonni

Il profumo dei biscotti appena sfornati o il sugo cucinato con cura per intere giornate riportano alla mente i ricordi d’infanzia con i nostri nonni e di coloro che, di quelle antiche ricette, ne sono i custodi. Non parliamo di semplici pietanze ma di storie, di famiglia, di cura e di amore.

Cucina, storia e famiglia

Le ricette della nonna sono da sempre un patrimonio gastronomico di inestimabile valore. Sono tesori culinari tramandati di generazione in generazione, custodi di tradizioni, sapori autentici e memorie familiari. 

Ogni piatto è in grado di raccontare una storia, come una finestra aperta sul passato, presente e futuro di ogni famiglia, portando con sé ricordi di giorni trascorsi in cucina con i nostri cari. 

Le ricette preparate dai nostri nonni sono piatti intrisi di amore e dedizione, realizzati con ingredienti spesso semplici e genuini e preparati con grande maestria.

Una tradizione di generazione in generazione

Le ricette della nonna sono un legame con il passato. Ci riportano a tempi in cui la cucina era un’arte casalinga, un’abilità che veniva insegnata e tramandata di madre in figlia o di nonno in nipote. Questa tradizione è il filo conduttore che collega le generazioni, assicurando che le radici culturali e culinarie della famiglia siano sempre vive.

Quando cuciniamo le ricette che ci hanno insegnato i nostri nonni, stiamo portando sulle nostre tavole molto di più di semplici piatti. Portiamo una storia fatta di ricordi unici e inconfondibili.

Il profumo dei piatti che si cucinavano nelle cucine dei nonni ci riporta indietro nel tempo, creando un collegamento tangibile con chi ci ha preceduto. Ogni volta che mettiamo in tavola una di queste pietanze, celebriamo non solo la tradizione culinaria, ma anche l’amore e l’attenzione che i nostri nonni dedicavano alla preparazione dei pasti.

La cucina dei nonni a Villa Cora

A Villa Cora desideriamo custodire e dare l’opportunità ai nostri ospiti e ai loro cari di riscoprire tradizioni e legami famigliari preziosi, da custodire.

Una via per fare questo sono i laboratori di cucina realizzati all’interno delle Residenze del Gruppo, durante i quali diamo la possibilità ai residenti di svelare le proprie “ricette della nonna” e i loro segreti in cucina, per metterli in pratica e goderne insieme. 

Andiamo alla ricerca anche di collaborazioni e iniziative (come l’esperienza a Villa Cora Canelli con lo chef stellato Enrico Bartolini) per portare nelle nostre Residenze grandi chef e amanti della buona cucina che possano aiutarci a realizzare queste ricette uniche di cui i nostri ospiti sono i custodi privilegiati. 

Scrivici, per saperne di più 

Condividi post